fbpx
 
 
 
 

di Alma Perego

Quaranta copertine di libri oscillano sull’albero di legno che il Comitato del quartiere Boschetto allestisce, in occasione del periodo natalizio, sul ponte di via Bologna che attraversa la vena Mazzarini.

Dopo un primo incontro tra i rappresentanti del quartiere e il gruppo di lettura Legger-mente, è scattata una sinergia speciale convogliata in una cascata di idee che ha creato una collaborazione attiva nei suoi più piccoli dettagli.

Da qualche anno, infatti, la struttura di legno dal design moderno che richiama una vela, oltre che ovviamente un abete, è allestita sul ponte in una posizione strategica per la sua visualizzazione; i contenuti, le luci, il riflesso dell’acqua e l’atmosfera che lo circonda fanno il resto. La mission del Comitato è quella di dare voce alle associazioni, alle scuole, ai cittadini che hanno in animo di interpretare il Natale in modo del tutto personale per trasmettere un messaggio di bellezza ed emozione.

natale cesenatico
 
 
 
 

Quest’anno il gruppo Legger-mente ha proposto di mettere in evidenza una selezione dei libri oggetto delle letture che ogni mese si commentano, di solito nella biblioteca comunale di Cesenatico, associando delle parole che rappresentano la cifra delle emozioni che i romanzi e i saggi dei vari autori hanno saputo risvegliare, per restituire così in modo semplice emozioni a chi si sofferma per uno sguardo, una foto, una riflessione.

L’impegno è stato notevole poiché tutte le copertine sono state plastificate per proteggerle dalle intemperie, e in un sabato ventoso come pochi, con i dovuti distanziamenti, con tanta voglia di condividere questa esperienza e tanti sorrisi sotto le mascherine, insieme ai rappresentanti del Comitato di quartiere Boschetto, l’albero è stato alzato e allestito, nonostante il turbinio del vento che ha soffiato tutto il tempo senza tregua.

“La cultura vola” è stata l’espressione più ricorrente!

Tenacia, speranza, coraggio, amicizia, saggezza, conoscenza, complicità, altruismo, fiducia, memoria, solidarietà… queste, ma tante altre sono le parole e i sentimenti che accompagnano le copertine dei libri per far volare la curiosità e la fantasia in questo Natale 2020 che ha bisogno di luce e speranza più che mai.

L’allestimento dell’albero delle parole è avvenuto grazie alla sponsorizzazione dell’amministrazione comunale di Cesenatico e all’impegno del Comitato di quartiere Boschetto e del gruppo di lettura Legger-mente.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply