fbpx

Studentessa esempio di cittadinanza attiva. Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il 23 dicembre, ha ricevuto la liceale Federica Gualdani presso il suo ufficio in Comune. L’incontro, caldeggiato dallo stesso primo cittadino, è avvenuto nel clima prefestivo che anticipa le celebrazioni natalizie. Federica aveva inviato una segnalazione, per lettera, sottolineando l’assenza di luminarie in Viale delle Nazioni sul lato cesenaticense. L’anomalia infatti consiste nel fatto che il corso divide letteralmente i comuni di Gatteo e Cesenatico. Mentre le amministrazioni dei due Comuni si accordavano per allestire gli addobbi urbani, la segnalazione della ragazza ha sottolineato la necessità del dialogo istituzionale a favore dell’intervento decorativo.

Federica
 
 
 

l'allegria di un viale illuminato può accendere il senso di comunità

Federica

Il sindaco ha voluto ringraziare personalmente la giovane studentessa, apprezzandone il senso civico. ¨La cittadinanza attiva è parte fondamentale della vita nel nostro comprensorio ˗ ha detto il primo cittadino – il confronto diretto tra cittadini e istituzioni permette lo sviluppo del territorio. Sono rimasto positivamente colpito dall’interesse manifestato da Federica, rispetto a temi che ci stanno particolarmente a cuore, come quello del decoro urbano”. Federica frequenta il secondo anno all’Istituto Leonardo Da Vinci di Cesenatico ed è impegnata in attività di volontariato presso la sede locale della Cri. Nell’occasione ha regalato al sindaco un panettone solidale. “Con la mia lettera desideravo semplicemente offrire un mio piccolo contributo; segnalare il fatto che le luminarie possono aiutare a lanciare un messaggio positivo ai cittadini. In momenti difficili per tutti, anche l’allegria di un viale illuminato può accendere il senso di comunità”. Brava.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply