fbpx

Pinacoteca al Palazzo Oir, qualcosa si muove a Cesena. Dopo la sottoscrizione dell’atto di donazione di Palazzo O.I.R. da parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena al Comune, il disegno della Pinacoteca cittadina raggiunge una tappa altrettanto importante. La Giunta approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica corrispondente a un investimento complessivo di 4.400.000,00 euro. L’intervento di restauro proposto per il recupero e il consolidamento dei locali dello storico fabbricato riguarderà essenzialmente le stanze interne destinate alla nuova pinacoteca che ospiterà, oltre al patrimonio artistico comunale, anche i dipinti antichi della Fondazione e delle Collezioni d’arte Crédit Agricole Italia. “La Pinacoteca cittadina – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – darà un nuovo volto alla nostra città garantendo una piena promozione del patrimonio artistico e culturale locale e rendendo la cultura protagonista nella Cesena di domani. Il progetto, che può contare su un finanziamento di 3 milioni di euro da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e che ricopre una posizione centrale nel piano investimenti 2020-2022, andrà a riqualificare l’intero stabile che, entro i primi mesi del 2024, aprirà le porte alla città e all’arte”.

palazzo oir
 
 
 
 

Nello specifico, le opere in progetto interessano l’attuale sala-corridoio del primo piano che ospiterà la reception, una sala conferenze/convegni di una capienza di 50 persone e un vero e proprio percorso espositivo. Lungo la galleria principale si dispongono a pettine alcune stanze che saranno destinate a servizi di varia natura e agli spazi che ospiteranno l’esposizione. Tra queste emergono due stanze di notevole interesse contraddistinte da cornici, colonne, decori e volte dipinte. Essendo su due livelli, l’edificio sarà dotato di un nuovo blocco scale con piattaforma elevatrice, tali da abbattere le barriere architettoniche e da consentire a tutti l’accesso. Dalla nuova “scalinata” si potrà accedere al piano sottotetto dove avrà inizio il secondo percorso espositivo. Tra gli spazi esterni invece figurano due terrazzi, da uno di questi è possibile godere della vista di Piazza della Libertà.

I lavori prevedono anche la demolizione e il rifacimento degli intonaci ammalorati. Inoltre, le volte del primo e del secondo piano dovranno essere rinforzate per garantire le portate necessarie alle nuove funzioni. Tra gli altri interventi in programma: sostituzione degli attuali architravi, recupero dei pavimenti e ricostruzione di quelli mancanti, tinteggiature, sostituzione degli infissi, restauro specifico del portone monumentale di ingresso al piano terra. Energie per la Città si occuperà del rifacimento completo degli impianti meccanici ed elettrici.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply