Una targa al valore artigiano per Lucio Sacchetti, noto imprenditore artigiano di Cesenatico, titolare dell’impresa che porta il suo nome, da tanti anni leader nel settore della plastica per edilizia, nell’installazione di impianti di scarico civili e industriali e nella realizzazione di impianti aspirapolvere centralizzati.
Quest’anno Sacchetti, 72 anni, ha celebrato il 50° di attività e questa mattina il presidente di Confartigianato Stefano Ruffilli, il segretario Stefano Bernacci e il responsabile di delegazione Cesenatico Mauro Moschini gli hanno tributato – a sorpresa – un pubblico omaggio, consegnandogli nel suo laboratorio di via del Lavoro una targa per festeggiare l’ambito traguardo.
“Abbiamo aperto la prima officina artigianale nel 1970 in centro a Cesenatico, in vicolo della Torre – ha ricordato Sacchetti – poi ci siamo trasferiti nella zona artigianale di Villamarina, di cui sono stato uno dei promotori. In mezzo secolo abbiamo fatto tanta strada, sempre un passo alla volta. L’anno della pandemia è stato molto duro, ma l’azienda ha continuato ad operare senza cali di fatturato e il lavoro non manca. Sono più dispiaciuto per miei ragazzini del Bakia”.
Sacchetti, da tanti anni, è infatti presidente della società calcistica di Cesenatico, una delle realtà più rappresentative del calcio giovanile romagnolo, attorno alla quale ruotano oltre trecento praticanti, la cui attività è stata bloccata o comunque fortemente ridimensionata dalla pandemia.
“Lucio Sacchetti è stato per più mandati presidente di Confartigianato di Cesenatico – hanno sottolineato il presidente Stefano Ruffili e il segretario Stefano Bernacci – e si è sempre speso per l’associazione con grande senso di appartenenza. A Cesenatico è molto noto per la sua attività a favore dell’associazionismo sportivo e, in generale, per la sua propensione ai rapporti e alle relazioni in tutti gli ambiti sociali. Una persona conosciuta e apprezzata da tutti. Siamo felici che il figlio Alan, attuale presidente di Confartigianato di Cesenatico, ne ripercorra la strada imprenditoriale e associativa. L’impresa ‘Sacchetti Lucio’, giunta al mezzo secolo di storia solida e sempre pronta a innovarsi e crescere, è un vanto di tutto il territorio e il prototipo della piccola impresa che crea valore artigiano”.