fbpx

Prosegue il programma del festival Al Cubo mercoledì 30 dicembre con uno degli appuntamenti più attesi che andrà in onda alle ore 21:00 dal prestigioso teatro Bonci di Cesena. Condotto da Valerio Corzani, al suo interno si esibirà Don Antonio in compagnia dei The Graces in uno spettacolo intitolato Nuove Consonanze, viaggio ai confini di Morricone. Un evento unico, creato appositamente per Cubo per omaggiare il Maestro Morricone in maniera originale e personale da tre abilissimi musicisti e la partecipazione straordinaria di Joey Burns dei Calexico che interverrà durante lo spettacolo da Tucson per raccontarci quanto il maestro Morricone abbia influenzato la sua musica.

Il festival nasce da CUBO, il coordinamento creato dai festival FERRARA SOTTO LE STELLE, ACIELOAPERTO di Cesena e ARTI VIVE di Soliera (Mo) per condividere esperienze e progetti di rete. Si tratta di una rassegna online che propone una serie di live streaming, webinar e panel su comunicazione, direzione artistica e tutto ciò che riguarda il mondo dei festival. Gli appuntamenti saranno tutti ad accesso gratuito sui canali ufficiali social di Cubo e dei festival che fanno parte del coordinamento.

Il concerto si potrà vedere alle 21 del 30 dicembre dalle pagine FB delle tre rassegne:

https://www.facebook.com/acieloapertofestival

https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle

https://www.facebook.com/artivive

 
 
 
 

Lo spettacolo sarà il personale sentiero dei musicisti, in mezzo a tutti i Morricone possibili. Una linea in un repertorio sconfinato, in mezzo a un immaginario così vasto e potente da rischiare di perdersi ogni volta. Il Morricone a cui è tornata la band è il Morricone degli spazi, e delle geografie immaginarie. Non necessariamente quelle americane, non solo quelle del West. Hanno scelto di recuperare il Morricone più in debito (e in credito al tempo stesso, per tutti gli indizi disseminati da lì in poi dentro la “forma canzone”) con la musica popolare. Un’idea di Morricone che – per la storia dei musicisti e la loro maniera di affrontare i suoni – hanno tentato di fare uscire dalla partitura colta e scendere dal podio dell’Orchestra e restituire alla musica orale, riletta e rivissuta ogni volta da principio. Un angolo di ingresso diverso, che giocoforza prescinde dalla forza orchestrale degli arrangiamenti originali ma infine conferma lo straordinario potere evocativo di quei temi, inconfondibili anche quando svestiti dall’abito sinfonico, profondamente suggestivi e visionari, anche senza un film alle spalle.

A condurre la serata ci sarà Valerio Corzani, musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo. Scrive di musica per Il Manifesto, Alias, Il Giornale della Musica e molti altri magazine.

Alla chitarra del combo che omaggerà Morricone ci sarà Don Antonio alias Antonio Gramentieri che suona e produce musica sua e altrui, in mezzo mondo. Negli ultimi cinque anni è apparso alla BBC a Londra, alla CBS negli Stati Uniti e alle televisione e radio nazionale Australiana, Svedese, Belga.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply