Skip to main content

Domenica 27 dicembre è partita la campagna di vaccinazione anti-Covid in Italia e in Emilia Romagna. Dalla prima mattinata gli incaricati delle diverse Ausl della regione hanno recuperato la propria scorta di vaccini anti-Covid Pfizer-Biontech così da iniziare la somministrazione – alle 14 – in simultanea in ogni provincia da Piacenza a Rimini – che vedrà come destinatari 975 professionisti della sanità.

E aspettando le nuove scorte che arriveranno in questi giorni, è stato stilato il calendario e l’ordine di priorità delle vaccinazioni anti Covid.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

Sono state predisposte 4 fasi.

Fase 1 (gennaio – marzo). In questa fase saranno vaccinati gli operatori sanitari e socio-sanitari; i pazienti dei reparti di Lungodegenza e gli over 80.

Fase 2 (aprile – giugno). Saranno vaccinati gli over 60; persone con coesistenza di più patologie diverse, immunodeficenza e/o fragilità di ogni età; gruppi socio-demografici a rischio elevato di malattia grave; insegnanti e personale scolastico.

Fase 3 (luglio – settembre). Insegnanti e personale scolastico rimanente; lavoratori di servizi essenziali e di settori a rischio; carceri e luoghi di comunità; persone con la  coesistenza di più patologie diverse e moderata di ogni età.

Fase 4 (ottobre – dicembre). Il resto della popolazione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply