fbpx

Vale la pena ricordarlo perché – con questo inizio d’anno un po’ Arlecchino – c’è il serio rischio di confondersi. Oggi e domani Cesenatico – come tutta Italia del resto – è in “zona gialla”, dunque riaprono i negozi (fino alle 21), i bar ed i ristoranti (fino alle 18) con questi ultimi che dovranno chiudere però sabato e domenica, quando si tornerà in “zona arancione”.

Rispetto al passato, però, sarà una zona gialla “rinforzata”, ovvero fino al 15 gennaio sarà in vigore il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma; con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

 
 
 
 

Il testo conferma sino al 15 gennaio, la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

Per quanto riguarda le regole che vigeranno sul territorio dell’Emilia-Romagna, e quindi di Cesenatico, dall’11 al 15 gennaio è prevista un’ordinanza del Ministro Speranza nella giornata di domani con la classificazione di rischio delle diverse regioni. E purtroppo per l’Emilia Romagna l’ipotesi più probabile sembra quella della zona arancione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply