fbpx

Il Tar dell’Emilia Romagna ha sospeso l’ordinanza della Regione Emilia Romagna che lo scorso 8 gennaio aveva disposto la chiusura delle scuole superiori fino al 23 gennaio. Alcuni genitori avevano presentato ricorso ed è stato accolto.

 

 
 
 
 

L’ordinanza – secondo i giudici amministrativi – comprimeva in “maniera eccessiva”, “immotivatamente” e “ingiustificatamente”, il “diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità”.

“Siccome le sentenze si rispettano, proporrò lunedì di riaprire le scuole – ha spiegato il presidente della Regione Emilia Romagna a La7 che ha già fissato un incontro con i sindaci per organizzare la riapertura delle scuole, per la quale erano già stati messi in campo circa 500 autobus in più.

Ma Bonaccini chiede anche al Governo di intervenire “perchè non si ripetano situazioni come quella della Lombardia, dove i giudici amministrativi hanno ordinato la riapertura delle scuole, ma la regione è rossa (quindi con superiori in Dad, ndr.). Il Governo prenda una decisione, non lasciandola ai Tar”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply