fbpx

Al fotofinish – dopo le roventi polemiche dei giorni scorsi – il Governo giovedì sera ha annunciato il rinvio al 31 gennaio per le notifiche ed i termini di versamento delle cartelle esattoriali. Si tratta di un modo per “prendere tempo” in vista di nuove azioni che, nei prossimi giorni, andranno a comporre il capitolo riscossione.

Si lavora, in pratica, ad una nuova rottamazione (e sarebbe la quarta in ordine di tempo) che consenta ai contribuenti di regolare i conti senza l’aggravio di sanzioni e interessi di mora. Una sanatoria che potrebbe riguardare i ruoli relativi agli anni 2018 e 2019, proseguendo così la strada della precedente edizione che si era fermata al 2017.

Intanto, però, è stata prevista la sospensione delle notifiche dei 50 milioni di atti (tra avvisi e cartelle) e il rinvio di un mese delle scadenze di versamento e dichiarazione della digital tax. Slittano, infatti, tutti gli atti di accertamento, contestazione, erogazione delle sanzioni, recupero dei crediti d’imposta, liquidazione e rettifica: il Fisco potrà inviarli ai contribuenti tra il 1° febbraio 2021 e il 31 gennaio 2022. Stesso discorso anche per gli avvisi bonari, che potranno arrivare dal 1° febbraio ed essere recapitati fino al 31 gennaio 2022.

 
 
 
 

Sul fronte delle cartelle, non sono sospese solo le notifiche fino al termine di gennaio ma anche i versamenti dovuti che quindi dovranno essere recuperati entro il 1° marzo 2021.

Il Dl estende ai rimanenti giorni di gennaio anche lo stop a pignoramenti di stipendi e pensioni e all’obbligo per le pubbliche amministrazioni di verificare la presenza di debiti iscritti a ruolo oltre i 5mila euro prima di liquidare i propri fornitori.

Nessuna proroga, invece, per i versamenti in scadenza lunedì 18 gennaio anche per chi è appena entrato in zona arancione o rossa: data entro la quale alle scadenze ordinarie di Iva, ritenute e contributi si aggiunge anche la prima rata del secondo 50% dei versamenti tributari sospesi da marzo a maggio 2020.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply