fbpx

Mentre sui social impazzano le discussioni su come fare per rinvigorire il movimento del baseball, in crisi da anni, e si chiedono delucidazioni alla federazione di riferimento, i piccoli Elephas han chiesto a gran voce di riprendere la preparazione. Prendendo spunto dai colleghi tecnici, il coach Coperchio mette in piedi il Winter Training at Home. Con la tecnologia che rende smart i collegamenti multimediali gli irriducibili Diego, Mattia e Alessio si sono ritrovati in una unica stanza virtuale per eseguire esercizi sotto l’occhio attento dell’allenatore.

 
 
 
 

Nel poco spazio delle proprie abitazioni i ragazzi sono tenuti ad avere pochi accessori come materiale per gli esercizi: un tappetino per gli esercizi a terra, una sedia e una pallina da tennis. Un veloce riscaldamento per riattivare le articolazioni partendo dalle caviglie per salire fino ai fianchi e alla schiena senza tralasciare spalle e collo. Stretching, addominali, plank, esercizi di coordinazione e tecnica. La preparazione atletica, anche in luoghi ristretti, viene eseguita dai ragazzi con meticolosa attenzione mantenendo un ritmo alto e mettendo a dura prova la loro resistenza. La tecnica deve essere ridotta, gioco forza a esercizi elementari, studiati sul singolo con una palla da tennis e il muro come compagno con cui palleggiare. Anche separati i ragazzi dimostrano tanto agonismo anche nelle prove/sfide che vengono proposte dal coach come ad esempio il “chi fa più palleggi contro il muro” che di sicuro rende contenti i ragazzi, ma un po’ meno i genitori che dovranno pulire il muro e i vicini di casa che sopportano il rumore.

Alla fine, la stanchezza come risultato e premio di un allenamento ben eseguito con corollario di chiacchiere che dimostrano la voglia dei ragazzi di fare squadra anche se in isolamento; le ultime raccomandazioni da parte del coach, le ultime battute e poi l’arrivederci alla prossima settimana: lunedì, mercoledì e venerdì sempre on line per continuare la preparazione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply