fbpx

“Nessun voto anticipato, al Paese serve un governo solido e serve adesso”. Così il presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini commenta la recente crisi di governo, fissando una stringente priorità: “la lotta alla più grande e devastante pandemia”, che va arginata con “la più grande e straordinaria campagna vaccinale della storia”.

Secondo il Governatore “per non consegnare l’Italia alla destra sovranista nel momento in cui più ci serve l’Europa”, è necessario “un governo con una maggioranza più larga e un programma forte, con una squadra nuova e all’altezza di questo compito. Questo è il tempo della responsabilità, non dei salti nel buio, dove ciascuno deve dimostrare di essere all’altezza del proprio compito. Per farcela serve il pieno coinvolgimento delle parti sociali e dei governi locali, non si risolve tutto da Palazzo Chigi o da Roma. Ci sono importanti esperienze che vanno coinvolte, ascoltate, rese protagoniste: anche la pandemia e la gestione dell’emergenza non possono diventare un alibi per chiudersi dentro quattro mura, bisogna ascoltare di più. Lo dico anzitutto a me stesso, tutti i giorni. Ma lo dico anche al Presidente Conte e al mio partito”.

 
 
 
 

“Dopo mesi di discussione interna – aggiunge Bonaccini – il governo e il Pd aprano davvero un confronto col Paese per migliorare il Recovery Plan: sono stati fatti passi avanti importanti e Renzi avrebbe fatto meglio a rivendicarli, anziché gettare tutto all’aria. Bisogna farne altri di passi avanti, soprattutto sul piano attuativo, perché altrimenti quei soldi non saranno spesi o saranno spesi male, gettando via un’occasione unica per l’Italia”.

“Tutto questo – secondo il governatore – è molto diverso e lontano dal discutere di nomi e di veti personali, di crisi o elezioni anticipate. Non scherziamo: rischiamo di riconsegnare il Paese alla destra proprio nel momento in cui ha meno da dire, quando serve costruire e non distruggere, unire e non dividere”.

“L’Italia – conclude – ha bisogno di un governo adesso, che ne ancori la ripartenza all’Europa e alla democrazia. Ieri si è aperta una nuova stagione negli Stati Uniti, voglio sperare dica qualcosa anche noi e ai valori dell’Occidente”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply