fbpx

Tracima la diga di Ridracoli, ma nessun allarme. Anzi, si tratta di una buona notizia.

La tracimazione, infatti, certifica il buon funzionamento dell’invaso che, dagli anni ’80, fornisce acqua ad oltre un milione di persone della riviera romagnola e della pianura delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Torna dunque ad essere piena la Diga di Ridracoli dopo le abbondanti piogge degli ultimi mesi: l’incremento più significativo – rileva il Centro Meteo regionale – si è registrato nel corso del mese di dicembre 2020 e nella prima parte del mese di gennaio 2021. Nelle ultime ore, le nuove precipitazioni e la fusione del manto nevoso sull’Appennino romagnolo a causa del rialzo termico hanno favorito un nuovo aumento del volume d’acqua contenuto nell’invaso, dando il via al fenomeno della tracimazione.

 
 
 
 

Ad invaso pieno, infatti, l’acqua fluisce ricadendo nel sottostante bacino di raccolta, e successivamente scorre nel tratto del fiume Bidente in uscita dal medesimo bacino.

Non è quindi un evento pericoloso, anzi, è del tutto normale ad invaso pieno. Sicuramente è segno di risorsa idrica abbondante.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply