fbpx

Emilia Romagna al primo posto tra i sistemi sanitari regionali. Il dato emerge dall’Ips 2020, l’Indice di performance sanitaria realizzato per il quarto anno consecutivo dall’Istituto Demoskopika sulla base di otto indicatori: soddisfazione sui servizi sanitari, mobilità attiva, mobilità passiva, risultato d’esercizio, disagio economico delle famiglie, spese legali per liti da contenzioso e da sentenze sfavorevoli, democrazia sanitaria e speranza di vita.

L’Istituto Demoskopika ha diviso lo Stivale in base allo stato di salute delle regioni. Sei realtà vengono definite “sane”, nove “influenzate” e cinque “malate”. L’Emilia-Romagna, nel 2019 al secondo posto, balza in testa al ranking per efficienza del sistema sanitario italiano con un punteggio pari a 107,7 e strappa la prima posizione al Trentino-Alto Adige, mentre Campania (88,6 punti), Calabria (90,9 punti) e Sicilia (93,0 punti) si collocano in coda tra le realtà “più malate” del Paese.

 
 
 
 

Sul dato si registra il commento del Governatore Regionale Bonaccini secondo cui si tratta della “ennesima attestazione della qualità della nostra sanità pubblica”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply