fbpx

La Commissione Europea vorrebbe istituire delle zone “rosso scuro” in aggiunta a quelle già presenti (giallo, arancione e rosso) nella mappatura del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Di fatto la zona “rosso scuro” prevederebbe restrizioni più severe riguardo agli spostamenti trasfrontalieri.

E nella zona “rosso scuro” potrebbe rientrare anche l’Emilia Romagna, insieme al Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano, secondo i dati in possesso del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Inoltre tra i Paesi Ue, a prevedere nuove zone rosse oltre all’Italia ci sono Portogallo, Spagna, Francia, Germania e i Paesi scandinavi.

 
 
 
 

Immediata la risposta della Regione Emilia Romagna con le parole dell’assessore alla sanità Raffaele Donini. “Si sta parlando di un’ipotesi. L’Emilia Romagna, con i dati attuali, non correrebbe il rischio di entrare a livello europeo in zona rosso scuro. A oggi, infatti, il numero cumulativo di positivi ogni 100mila abitanti, sia nel corso della settimana tra il 18 e il 24 gennaio, sia nelle due precedenti ha fatto registrare cifre più basse della soglia di 500 indicata in questa proposta dell’Unione europea”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply