fbpx

Si sta pian piano definendo la macchina organizzativa messa in campo dall’Ausl Romagna per la cosiddetta “fase 2” della campagna vaccinale, quella dedicata agli anziani con più di 80 anni.

Manca ancora la comunicazione ufficiale di una data di partenza, ma intanto le modalità cominciano a delinearsi. Da questa settimana, intanto, sono partite le vaccinazioni a domicilio per quegli oltre 15mila anziani over 80 assistiti in casa e dunque impossibilitati a raggiungere le sedi vaccinali. Si tratta di soggetti noti ai registri sanitari perché già beneficiari di assistenza medica domiciliare.

Tutti gli altri 77.322 anziani dell’Ausl Romagna saranno invece vaccinati nei 25 punti dislocati nell’area cesenate che sono in via di definizione.

Nel Cesenate, in particolare, sono previste 2 sedi principali e 3 “succursali”. L’hub di riferimento per il nostro territorio sarà Savignano, dove si sta valutando come sede il Seven. Ma ci sarà una dependance (il cosiddetto Spoke) anche a Cesenatico dove, con ogni probabilità, le vaccinazioni si svolgeranno nella piscina comunale. Qui confluiranno anche gli anziani con più di 80 anni residenti nel vicino comune di Gatteo.

 
 
 

Ricordiamo che per questi soggetti servirà la prenotazione tramite il sistema Cup, senza prescrizione del medico di medicina generale. Tuttavia, in questa fase, è inutile recarsi agli sportelli poiché al personale medico non sono ancora state fornite tutte le informazioni necessarie.

Da quanto si apprende, sarà il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ad inviare a tutti gli over 80 della Regione una lettera dettagliata in cui, oltre alle ragioni per cui è bene vaccinarsi, fornirà tutte le indicazioni e le tempistiche per la prenotazione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply