fbpx

Anche in Emilia Romagna è stato bloccato un lotto del vaccino AstraZeneca segnalato dall’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. Le dosi sono già state in parte somministrate dai medici di famiglia. Al momento non risultano particolari controindicazioni. L’Aifa in mattinata ha inviato una comunicazione: “A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’Ema”, l’agenzia del farmaco europea.

Aifa sta facendo tutte le verifiche del caso in collaborazione con i carabinieri del Nas. Rispetto a una prima verifica, è emerso che anche in Emilia Romagna un lotto di vaccino è stato bloccato. Le dosi sono state somministrate a Bologna, Modena e Ferrara.

 
 
 
 

“L’assessorato regionale alle Politiche per la salute – si legge in una nota – ha inviato immediata comunicazione a tutte le strutture competenti, con la richiesta di verificare e comunicare la disponibilità di confezioni di questo lotto e, se presenti, di accantonarle, conservandole in frigorifero e corredandole di apposita dicitura ‘Non utilizzare’, in attesa di nuove disposizioni e controlli da parte di Aifa. E’ quindi in corso su tutto il territorio regionale l’accertamento sulla presenza di dosi di questo lotto vaccinale”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply