fbpx

Oggi la salma di Raoul Casadei sarà trasferita a Rimini dove, come lui stesso aveva chiesto in vita, sarà cremato.

Ieri, intanto, la moglie Pina – appena guarita dal Covid – si è recata assieme ad alcuni familiari nella camera mortuaria dell’ospedale “Bufalini” di Cesena per l’ultimo saluto. Un abbraccio a nome di tutta la famiglia, anche di quei membri che, ancora in isolamento domiciliare nella casa di Villamarina, non sono riusciti a salutarlo.

L’urna con le ceneri di Raoul verrà poi riportata a Villamarina e lì resterà per un po’, anche se ieri il figlio Mirco avrebbe espresso il desiderio di disperderle in mare (“a papà sarebbe piaciuto”). Per farlo, tuttavia, serve un’autorizzazione che può essere presentata anche contestualmente alla domanda di cremazione. Ad oggi, però, non risulta pervenuta alcuna richiesta in tal senso e dunque è probabile che se ne riparli più avanti.

Intanto, come detto nei giorni scorsi, non ci saranno esequie funebri. E non per colpa dell’emergenza Covid. Il “re del liscio”, infatti, aveva sempre detto di non gradire la tristezza dei funerali. E così sarà.

Quando le condizioni pandemiche lo consentiranno, però, verra certamente organizzata una grande celebrazione postuma per rendere omaggio, nel segno dell’allegria, al grande profeta della musica romagnola. In tal senso, ieri il figlio Mirco si è sentito con il Governatore Bonaccini che gli ha ribadito la volontà da parte della Regione di allestire una festa popolare all’altezza della fama di Raoul.

E, sempre ieri, da segnalare la telefonata intercorsa tra i sindaci di Cesenatico e Gatteo per l’intitolazione di una strada o di una piazza. Potrebbe profilarsi anche l’ipotesi di dedicargli la strada in cui ha vissuto negli ultimi anni (viale delle Nazioni) ma restano da valutare le implicazioni burocratiche che potrebbero insorgere con questa variazione toponomastica (chi risiede nella via dovrebbe procedere all’aggiornamento dei documenti personali). Anche in questo caso se ne riparlerà più avanti.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply