fbpx

Solo ieri, in tutta l’Emilia Romagna, ben 72.000 over 75 hanno fissato il primo appuntamento per il vaccino. Molti di questi, sul foglio di prenotazione, hanno trovato scritto “AstraZeneca” e, infatti, riferiscono dalle farmacie, “in alcuni casi, sulla scorta delle ultime informazioni, le persone hanno rifiutato l’appuntamento”.

Una diffidenza, si saprà di lì a poco, più che legittima visto che in giornata l’Aifa ha decretato lo stop ad AstraZeneca, mandando nuovamente in tilt tutto il piano vaccinale.

E così, nel tardo pomeriggio di ieri, la Regione Emilia Romagna ha diramato una nota nella quale spiega che, nonostante tutto, “la campagna non si ferma”. Dunque, le persone che ieri si sono prenotate saranno vaccinate lo stesso.

 
 
 

L’assessore alla Sanità Raffaele Donini spiega: “Non si sospende la prenotazione vaccinale. Ai cittadini ultra 75enni che avevano ottenuto un appuntamento per la vaccinazione nei prossimi giorni con AstraZeneca, sarà fissato un altro appuntamento a breve, garantendo a loro e a tutti quelli che si sono prenotati ieri che saranno vaccinati”.

Giovedì è prevista una riunione straordinaria dell’Ema, l’autorità europea che autorizza e vigila sui farmaci (come l’italiana Aifa). Dunque si aspetterà un nuovo verdetto, ma nel frattempo si assicura che chi è in lista verrà comunque vaccinato anche con altri vaccini.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply