fbpx

Con la messa a punto del decreto legge Sostegni si arriverà finalmente alla definizione dei dettagli relativi al condono delle cartelle esattoriali. Un condono che cancellerà in automatico molti dei debiti accumulati dai contribuenti italiani tra il 2000 e il 2015.

Va precisato che la norma non condonerà in nessun modo i maxi-debiti dei “grandi evasori”, ma riguarderà invece quelle pendenze di entità più modeste che, di solito, hanno maturato famiglie e piccoli risparmiatori.

Tra le ipotesi più gettonate quella secondo cui non dovranno pagare più nulla all’erario coloro che avevano debiti residui fino a 5mila euro. In pratica, se le indiscrezioni saranno confermate, si andrà verso la cancellazione automatica per 61,5 milioni di cartelle per un controvalore di 70 miliardi di euro (il 7% del magazzino di agenzia delle Entrate-Riscossione che attualmente ammonta a quasi mille miliardi).

 
 
 
 

Non dovendo presentare una domanda per la cancellazione, al momento non sembra prevista neanche una comunicazione da parte di Agenzia Riscossione che il debito è stato definitivamente cancellato. Anche per evitare di continuare a pagare, considerando il fatto che nessuno degli importi già versati sarà restituito, il contribuente potrà verificare la propria situazione debitoria all’interno dell’area riservata di agenzia Entrate-Riscossione. Il rispettivo estratto conto indicherà se il debito è stato definitivamente stralciato.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply