fbpx

Che cosa accadrà dopo Pasqua? Saranno, come sempre, i dati sul contagio a indirizzare ogni decisione, ma il nuovo decreto legge Covid dal 7 aprile potrebbe dare i primissimi segnali di riapertura, a partire dalle scuole.

Per il momento non c’è nessuna decisione in tal senso, ma il tavolo governativo è già al lavoro per disegnare gli scenari post-pasquali e, da quanto si apprende, è improbabile che il nuovo decreto legge si limiti a prorogare quello oggi in vigore. L’impianto non dovrebbe essere stravolto ma l’intenzione sarebbe quella di avviare quel percorso di graduale apertura indicato ieri dal ministro dell’Economia Daniele Franco.

E tutti gli occhi, neanche a dirlo, sono puntati sulla scuola: quasi impossibile pensare ad un ritorno in classe per gli studenti delle superiori, ma il pressing è fortissimo per un ritorno in presenza di tutti gli studenti fino alla prima media, anche in zona rossa.

 
 
 

I prossimi dieci giorni, come detto, dovranno chiarire la situazione pandemica, con particolare riferimento allo sviluppo delle cosidette varianti, quelle che preoccupano maggiormente. 

Intanto alcune Regioni in semi-lockdown sperano di avere una ‘finestra’ arancione prima di Pasqua, Lombardia e Lazio in testa, guardando al monitoraggio settimanale di venerdì. Il discorso non riguarda però l’Emilia Romagna che ha un indice Rt in graduale discesa, ma una pressione sugli ospedali ancora troppo forte.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply