Skip to main content

Anche in Emilia Romagna sono arrivati i primi farmaci monoclonali, la cura innovativa contro il Covid-19. Alcuni infatti sono già in distribuzione e altri sono in fase di approvazione dall’Aifa.

La Regione ha predisposto un documento con le linee guida per il loro utilizzo e a breve provvederà a distribuirli alle aziende sanitarie. In Toscana infatti un paio di giorni fa sono state già consegnate le prime fiale ai medici.

Si tratta di farmaci a base di anticorpi monoclonali che sono progettati per legarsi alla proteina spike di Sars-Cov-2, in modo da impedire al virus di penetrare nelle cellule dell’organismo. Medicine che dovrebbero essere somministrate nella fase iniziale della malattia per impedire che si aggravi e diminuire ulteriormente il numero dei ricoveri, l’aspetto più critico della pandemia.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

Il decreto Sostegni contiene anche un finanziamento per il loro acquisto di 400 milioni di euro. Si tratta di farmaci indicati solo per pazienti curati a casa e con fattori di rischio.

Di fatto, insieme ai vaccini, questi farmaci vengono considerati la speranza per sconfiggere il Covid.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply