fbpx

In Emilia-Romagna si cercano volontari per la “fase 2” di sperimentazione del vaccino anti-Covid italiano ReiThera.

Il reclutamento per lo studio, promosso dall’azienda biotecnologica in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, è stato affidato alle Aziende ospedaliero-universitarie di Parma e Ferrara e all’Azienda Usl di Piacenza, che fanno parte dei 26 centri coinvolti a livello nazionale.

Ogni realtà sanitaria potrà ‘arruolare’ tra i 30 e i 40 volontari di età superiore ai 18 anni. Requisiti necessari: essere in buone condizioni di salute o con una patologia cronica pregressa stabile, e non aver mai contratto l’infezione da coronavirus.

 
 
 

La partecipazione alla sperimentazione clinica durerà due anni e, fa sapere la Regione, è divisa in tre ‘bracci ciechi’ che significa che ai volontari non verrà comunicato quale vaccino sarà usato: a un terzo sarà inoculato il vaccino in due dosi (come avviene con Pfizer), a un altro terzo il vaccino in un’unica somministrazione (più una dose placebo per la seconda somministrazione) e a un terzo ancora solo il placebo. “Il fatto che siano stati individuati tre centri in Emilia-Romagna per la sperimentazione ci riempie di orgoglio, siamo in prima fila – spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini – questa nuova opzione di prevenzione contro il Covid, tutta italiana, è un’ulteriore speranza di chiudere i conti definitivamente con questo virus, il più presto possibile”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply