fbpx

In città c’è ormai una diffusa indifferenza di fronte a questa pandemia. Eppure la curva dei contagi non accenna a scendere e la pressione sugli ospedali – recitano i bollettini Ausl – “resta fortissima”.

E così, da una parte, i dati ci dicono che l’Emilia Romagna è la regione italiana con il più alto incremento di casi (numeri di ieri), dall’altra, in giro per Cesenatico, si vive come se il Covid non esistesse.

Lo stesso sindaco, tanto prodigo di raccomandazioni nel corso della prima ondata (quando i contagi erano un quinto di quelli attuali) nei suoi aggiornamenti periodici sembra aver ormai rinunciato anche agli inviti formali alla prudenza.

Ad oggi l’unica operazione per contrastare gli assembramenti in città resta quella del parco di Levante una settimana fa (venti verbali staccati in una botta sola) ma, ad onor del vero, un po’ dappertutto si vedono scene analoghe e, domenica scorsa, un noto locale del lungomare ha addirittura aperto le sue porte come se nulla fosse. Gli sconfinamenti fra comuni sono ormai all’ordine del giorno (nel weekend a spasso per Cesenatico c’erano tante persone provenienti dai paesi limitrofi) e, con queste giornate di sole, sempre più gente si sdraia sotto le dune per la prima tintarella dell’anno.

 
 
 

Il problema dunque sono i controlli che, per l’esiguità degli organici, non riescono a presidiare l’intero territorio e così le porte socchiuse dei negozi sono ormai una costante ed il servizio “take-away” è sempre più “take” e sempre meno “away”. Legittime strategie di resistenza, secondo alcuni. Palesi violazioni ai Dpcm, secondo altri. E ovviamente hanno ragione entrambi.

La cosa singolare è che, in questo scenario di generale menefreghismo, sul nostro territorio comunale abbiamo attualmente 350 persone positive, quasi un record per il nostro comune. Di questi, 14 sono ricoverati al “Bufalin” (ma non in terapia intensiva), mentre le altre 336 persone si trovano in isolamento domiciliare, circa l’80% con sintomatologie di diverse gradazioni.

Dall’inizio della pandemia ad oggi nella sola Cesenatico si sono registrati 2112 casi di Covid19 (quasi il 10% dell’intera popolazione) con 1738 guariti e 24 decessi di cui due nell’ultima settimana. La campagna vaccinale è partita ormai da un mese, ma di Covid si continua a morire.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply