fbpx

Quando potranno riaprire bar e ristoranti? L’ipotesi sul tavolo del governo è quella di una riapertura (inizialmente solo a pranzo) tra il 15 ed il 20 aprile. Ma solo nelle Regioni “più virtuose”, ovvero quelle in cui i contagi da coronavirus scenderanno sotto una certa soglia (fissata dal Comitato tecnico scientifico). Per l’Emilia Romagna non è una bella notizia visto che, seppur i dati siano in graduale regressione, la nostra regione resta quella con la curva dei contagi più alta.

Il meccanismo – che riguarda anche cinema e teatri – sarebbe inserito nel decreto Covid con le misure che entreranno in vigore dopo Pasqua. Il provvedimento è atteso in Consiglio dei ministri oggi pomeriggio.

 
 
 
 

Sul tema, però, all’interno del Governo non c’è ancora unità. I ministri più “rigoristi” – Speranza, Dario Franceschini del Pd e Stefano Patuanelli del M5s – si sarebbero già detti contrari a questo meccanismo per le riaperture. L’ala “aperturista”, invece, quella guidata da Giancarlo Giorgetti per la Lega e Maria Stella Gelmini per FI, confida di incassare il via libera alla norma. La Lega insomma prosegue il suo pressing “per il ritorno al lavoro, allo sport, alla vita”.

Nel decreto, infine, dovrebbe essere inserita una norma che vieta ai governatori regionali di chiudere le scuole fino alla prima media, a prescindere dalla fascia di colore in cui la loro Regione sarà inserita.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply