fbpx

Il report settimanale della cabina di regia del governo oggi confermerà l’Emilia Romagna in zona rossa. Considerato che per passare in fascia arancione bisogna averne i parametri per due settimane, questo significa che un’ipotesi di apertura non si avrà prima del 13 aprile, anche se è molto più probabile che si vada al 20.

Questo perlomeno dicono i numeri che registrano nella nostra regione un indice Rt in rincuorante diminuzione (0,90 ieri), ma un’incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti ancora oltre i 250 contagiati (la soglia che decreta la zona rossa) e, soprattutto, una pressione sugli ospedali ancora troppo forte.

 
 
 
 

Per altro, lo screening periodico dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo, nella sua mappa del rischio aggiornata, ha addirittura inserito l’Emilia-Romagna tra le Regioni in “rosso scuro”, ovvero quelle dove l’incidenza dei casi, negli ultimi 14 giorni analizzati, è superiore ai 500 casi ogni 100 mila abitanti. Insomma, i dati collocano la nostra regione tra i territori a più alto rischio pandemico e questo – al di là delle disposizioni nazionali – rallenterà inevitabilmente la fase della ripartenza.

Con la campagna vaccinale che da noi prosegue tutto sommato a buoni ritmi (si va verso il milione di dosi somministrate) la situazione sembra tuttavia in confortante miglioramento, anche se una parte di istituzioni sanitarie si è detta “molto preoccupata” per il ritorno in classe, dopo Pasqua, di milioni di studenti.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply