fbpx

Si dissolvono le speranze, per altro flebili, di tornare “arancioni” il 12 aprile. Con un’incidenza di casi ogni 100 mila abitanti sopra la soglia limite di 250 – adesso siamo attorno a 270 – e i reparti degli ospedali che sono pieni (oltre il 50%), la fascia rossa si allunga almeno di un’altra settimana e dunque, nella migliore delle ipotesi, se ne riparlerà il 20 aprile.

I casi giornalieri, questa settimana, restano in Emilia Romagna mediamente sotto i duemila, seppur con un ritmo altalenante. Dunque, gli scenari restano ancora incerti e, ad oggi, come si temeva, non è possibile ipotizzare un allentamento immediato delle limitazioni. Prende corpo, dunque, l’ipotesi di riaprire negozi, bar e ristoranti nella prima settimana di maggio.

 
 
 
 

Anche perché, come noto, la regola del governo prevede che si debbano avere numeri da arancione per due monitoraggi consecutivi prima di essere classificati in quel colore. Quindi l’Emilia-Romagna, “bocciata” ieri dalla cabina di regia nazionale, può sperare di scendere sotto i 250 casi ogni 100 mila abitanti entro venerdì prossimo, 9 aprile, per poter passare arancione il 20. Ma i progressi sono lenti e non lineari quindi lo spazio per l’ottimismo, come detto, è ridotto.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply