fbpx

Ci hanno parlato per settimane della famigerata “stretta di Pasqua”… bene, alzi la mano chi ieri, a Cesenatico, si è accorto di qualcosa.

Malgrado le “nuove limitazioni” partissero già da sabato, la vita in città è proseguita come sempre con i supermercati ovviamente presi d’assalto per i pranzi in famiglia, i “soliti” bar con i capannelli di gente fuori e le passeggiate sul lungomare frenate più dal meteo incerto che dai veti del Dpcm.

Il fatto è che, anche nella nuova ordinanza, ci sono generose concessioni e ampi vuoti normativi e così, anche oggi, è probabile che, dopo aver festeggiato in casa, la gente non rinuncerà alla passeggiata pasquale.

Sono proibite certo le gite fuoriporta ed i pic-nic con gli amici. Però si può fare la grigliata in giardino oppure un giro in bicicletta, si possono fare gli auguri ai nonni o una passeggiata. Insomma, anche oggi sarà lockdown solo sulla carta.

Ricordiamo, tuttavia, che gli spostamenti fuori dal Comune non sono permessi, quindi – ci spiace per loro – ma cesenati e forlivesi non potranno venire a fare una passeggiata al mare. Si possono però andare a trovare amici o parenti una volta al giorno, spostandosi verso altre abitazioni private. Si può andare dalle 5 alle 22, due persone al massimo, che possono essere accompagnate dai figli se minori di 14 anni.

Se poi il tempo lo permette, si può organizzare una grigliata ma solo nel proprio giardino. In un parco pubblico il barbecue non può essere fatto, in un giardino privato invece è possibile. Oggi e domani si possono avere come ospiti due persone, con i loro figli o persone disabili conviventi.

E’ consentita anche la passeggiata in bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto, ovviamente vicino a casa. Anche pedalando, bisogna mantenere la distanza interpersonale di un metro. Se invece si usa la bici per fare vera e propria attività sportiva, bisogna stare ad almeno 2 metri di distanza.

 
 
 
 

Si può andare al parco, ma non per “attività stanziali” (tintarella, pic-nic…). Si può però fare una passeggiata per prendere una boccata d’aria: ma bisogna scegliere un’area vicino a casa. Stesso discorso per la spiaggia. Non ci si può stendere per prendere il sole, ma le passeggiate – che si configurano come attività motoria – non sono vietate.

A Pasqua e a Pasquetta le famiglie si possono riunire. I nipoti possono andare dai nonni e ricevere le uova pasquali, ma bisogna essere in pochi. Ogni famiglia può ricevere la visita di due persone, più i figli sotto i 14 anni. In casa, tra persone non conviventi, la raccomandazione è usare sempre la mascherina.

Azzardiamo, è l’aperitivo si può fare? Sì, pure quello non è proibito. Per i bar, l’asporto è consentito fino alle 18 (si tratta degli esercizi con il codice Ateco 56.3), mentre gli esercizi di vicinato non possono vendere alcol dalle 18 alle 6 del giorno successivo. I ristoranti possono fare asporto fino alle 22, mentre la consegna a domicilio è sempre permessa.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply