fbpx

Il filo diretto tra i cittadini e il Comune di Cesenatico corre anche a portata di app: è “Comuni-chiamo”, lo strumento che ormai è diventato una certezza per segnalare i problemi riscontrati in città. Da novità è passata a essere una buona abitudine. Dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 sono state 358 le segnalazioni arrivate tramite app, una media di 4 segnalazioni al giorno, e l’89% sono state tramite app. Un utilizzo che supera di gran lunga quello delle mail, delle telefonate e degli appuntamenti allo sportello dell’URP. Un nuovo modo di tenersi in contatto, agile e veloce per entrambe le parti, vicino alle esigenze e al modo di vivere dei più giovani ma facile e intuitivo per tutte le generazioni. Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo.

Su 358 segnalazioni ricevute dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 ben l’89% sono arrivate tramite Comuni-Chiamo. Del numero totale l’84% sono state quelle risolte positivamente, mentre il 16% è ancora in fase di gestione. I processi legati alle segnalazioni pervenute nei mesi di gennaio e febbraio son concluse, da ultimare rimane una parte relativa al mese di marzo appena trascorso. In media sono stati 14 i giorni impiegati per risolvere positivamente le segnalazioni arrivate via web. Nella divisione mensile 122 son state le segnalazioni arrivate nel mese di gennaio, 98 nel mese di febbraio e 138 nel mese di marzo.

 
 
 
 

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

“La comunicazione – sottolinea il sindaco Matteo Gozzoli – è molto importante per una città come Cesenatico. Accanto a un punto di riferimento tradizionale come l’Urp iniziano ad avere un ruolo importante anche i social network e le app come “Comuni-chiamo. Se utilizziamo questi strumenti nel modo giusto rappresentano una risorsa importante, un modo per avvicinare cittadini e amministratori sia nella gestione dei piccoli problemi di tutti i giorni sia nelle comunicazione”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

valentino menghi
 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply