fbpx

Il Comune di Cesenatico, da sempre attento alla sostenibilità ambientale, aderisce alla campagna regionale “Siamo nati per camminare”, progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola. L’iniziativa ha lo scopo inoltre di fare informazioni sulla mobilità sostenibile, oltre a rappresentare un vero e proprio invito dal 19 al 31 aprile 2021. La finalità della campagna è quella di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, partendo dalla mobilità pedonale per arrivare all’automobile solo come ultima opzione. I bambini delle sezioni che aderiranno saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili, registrando giornalmente la modalità utilizzata tenendo un vero e proprio diario della sostenibilità.

L’amministrazione comunale produrrà materiale informativo da distribuire nelle scuole e in altri luoghi così come portando avanti un’azione comunicativa su social e canali istituzionali. L’obiettivo è quello di invitare alla partecipazione più alunni possibili. Inoltre, per avvicinare i ragazzi a questa preziosa iniziativa, il sindaco Matteo Gozzoli invierà una sua lettera aperta ai genitori per coinvolgerli e una speciale cartolina a tutti i bambini invitandoli  a registrare su un lato la modalità con cui si recheranno a scuola da arricchire secondo la propria fantasia e a scrivere un messaggio al sindaco sulla mobilità sostenibile.

Un’iniziativa speciale.

Parallelamente l’Associazione “Quelli di Sala” sta organizzando una speciale giornata in spiaggia per gli alunni del 2° Circolo (Sala e Villamarina) che partecipano al Piedibus: chi avrà più presenze al classico “bus sostenibile” durante il periodo di Nati per Camminare, avrà come premio una speciale giornata al mare in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari. Gli alunni avranno a disposizione ombrelloni gratuiti, attività ludiche organizzate oltre a simulazioni di tecniche di salvataggio in mare e tecniche della Scuola Italiana Cani Salvataggio. La giornata verrà organizzati appena la situazione dell’emergenza sanitaria lo permetterà.

 
 
 
 

“Creare una coscienza sostenibile per le nuove generazioni è necessario e ha bisogno di interventi diversi e mirati. Sono fondamentali iniziative come Siamo Nati per Camminare ed è fondamentale agire sul territorio come abbiamo fatto: curare le piste ciclabili esistenti, progettare e costruire il Ciclodromo che diventerà il più grande della regione e completare la Ciclovia del Pisciatello. Cesenatico ha la bicicletta nel suo sangue e nel suo destino, così come la mobilità pedonale che sta acquisendo e deve acquisire sempre più importanza sia in estate che in inverno”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“L’ambiente è un bene che appartiene alla nostra collettività e deve essere tutelato dall’Amministrazione e anche dai cittadini. Attraverso queste iniziative, si aumenta la sensibilizzazione a temi importanti e si agisce anche in senso pratico. Muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di riconquistare gli spazi, incontrarsi, conoscersi e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti di una comunità e di un luogo”, conclude l’assessore Valentina Montalti.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply