fbpx

Il Giro d’Italia Under 23 parla un pizzico di romagnolo. La prestigiosa competizione che ha sfornato talenti internazionali, Pantani uno su tutti, partirà da Cesenatico. Lo start sarà dato il 3 giugno dalla città del porto canale dove la carovana rosa farà rotta verso Riccione. Poi una seconda tappa nei giorni successivi ricalcherà il percorso medio della 9 Colli con una Cesenatico Cesenatico.

La presentazione è avvenuta al Teatro di Cesenatico riaperto per l’occasione dopo un periodo di restauro che si è svolto durante il periodo di chiusura forzata imposta dal Governo. A far gli onori di casa il sindaco Matteo Gozzoli che ha invitato al posto del relatore il ct Davide Cassani per illustrare le tappe in salsa romagnola.

 
 
 
 

Presente anche Alessandro Spada ex presidente della 9 Colli e l’attuale presidente Andrea Agostini. E proprio la Gran Fondo di Cesenatico è stata richiamata più volte durante la presentazione come simbolo di quel cicloturismo tanto caro alla Romagna. Un fattore decisivo che ha pesato non poco sulla scelta di Cesenatico come tappa centrale per il Giro d’Italia Under 23.

Le tradizioni non possono essere create da un giorno all’altro, ma hanno radici profonde e radicate; allo stesso tempo però vanno sempre tenute vive e rafforzate, è così che si crea un’identità: Cesenatico e la bicicletta sono legate profondamente, con la Nove Colli, con la Fausto Coppi e con Marco Pantani. In questi anni ci stiamo impegnando per fare in modo che questo binomio vada avanti, e abbia ricadute positive su tutta la nostra comunità. Essere tra le località protagoniste del Giro d’Italia Under 23 arricchirà l’inizio della stagione estiva, ed è il naturale prolungamento del lavoro iniziato lo scorso anno e che ci ha portato ad ottobre alla storica tappa Cesenatico-Cesenatico, corsa dai “grandi”. Ospitare questo evento è anche un ulteriore omaggio a Marco Pantani che nel 1992 vinse questa corsa. Saremo ancora protagonisti, con visibilità, attenzione mediatica, presenze turistiche e con la possibilità di continuare un percorso. Cesenatico è diventate e vuole essere sempre di più città della bicicletta: con il nuovo ciclodromo che nascerà, – il più grande della Regione – , la Ciclovia del Pisciatello, l’attenzione alle piste ciclabili e alla mobilità sostenibile”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

teatro giro italia under 23

Lo sport e il turismo, nel mondo di oggi, creano un binomio fondamentale che in un territorio come il nostro diventa strategico. Quando abbiamo iniziato a lavorare alla possibilità di portare a Cesenatico il Giro Under 23, abbiamo messo sul piatto diversi fattori: la Nove Colli spostata al 26 settembre aveva “liberato” uno spazio, creando la possibilità di una nuova occasione turistica, mediatica, economica di promozione. Avremo a Cesenatico un evento sportivo di livello che avrà benefici sulla nostra filiera turistica che ha bisogno, oggi più che mai, di benzina per ripartire alla grande”, il commento dell’Assessore Gaia Morara.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply