fbpx

Ormai lo abbiamo imparato: non sempre le belligeranti adesioni sui social, alla fine, scendono in piazza. Perché un conto è mettere un “like”, un altro è metterci la faccia e rischiare un verbale da 400 euro. Ma stavolta in città tira un’altra aria e la manifestazione di domani sera (“una vasca di libertà”) non sembra destinata al “solito” flop.

Anche perché, stavolta, la politica, i negazionisti del Covid e gli irriducibili “no-mask” dovrebbero restare ai margini. Almeno così assicurano gli organizzatori dell’iniziativa che parlano di un’idea spontanea nata tra gli operatori economici di Cesenatico per protestare pacificamente contro la proroga del coprifuoco delle 22.

E del resto su questa norma restrittiva e così penalizzante per l’industria del turismo, in tutta la Riviera si è levato nelle ultime ore un coro unanime di “no”. Prima i dubbi di Bonaccini che non ha avuto paura di sconfessare la linea del Pd nazionale (“io avrei fatto in modo diverso”), poi la crociata della sindaca di Riccione, Renata Tosi, che è andata giù duro (“Dire coprifuoco è come dire non facciamo turismo”) e poi, via via, le proteste di tutta la Riviera che si è ribellata alla decisione del governo. Anche il sindaco Gozzoli ha espresso il suo dissenso parlando di una “non estate con queste regole”.

Dunque, in questo contesto, considerando anche che i manifestanti si presenteranno con un cuore rosso, è difficile pensare che, in caso di corteo, si scelga la strada della repressione e dunque dei verbali a pioggia.

Per completezza di cronaca va detto, tuttavia che, malgrado qualche equivoco mediatico, nel giro di qualche settimana, il coprifuoco verrà attenuato (probabilmente già dal 15 maggio) e poi definitivamente cancellato. Del resto i contagi diminuiscono, la campagna vaccinale procede spedita, le temperature si alzano (vaccino naturale contro il Covid) e dunque, fra qualche settimana, certe misure non avranno più ragione di esistere e la cabina di regina del governo non potrà che decidere in questa direzione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply