fbpx

Weekend senza Iper. Così ha deciso, a sorpresa, il Governo che ha imposto la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana. Una decisione che ha colto di sorpresa la grande distribuzione che ha subito chiesto a Draghi un incontro urgente.

Lo stop alla riapertura dei centri commerciali nei weekend è “un’amara sorpresa” per i commercianti, dopo che le bozze preliminari del provvedimento poi approvato dal Cdm del 22 aprile fissavano il via libera per la riapertura dei centri della grande distribuzione nei fine settimana a partire dal 15 maggio. Una previsione sparita dal testo definitivo ‘pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: nelle 23 pagine totali non c’è infatti traccia di aperture per i centri commerciali. In altre parole, resta in vigore la misura contenuta nei precedenti provvedimenti, che stabiliva la chiusura il sabato e la domenica e, più in generale, nei festivi e prefestivi. Il cambio di rotta ha messo sul piede di guerra le realtà più rappresentative del settore.

 
 
 

A schierarsi compatte contro la decisione del Governo sono soprattutto le maggiori associazioni del commercio, Ancc-Coop, Ancd-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Cncc-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione, che “apprendono con stupore ed estrema preoccupazione” la decisione di eliminare dal testo del Dl Riaperture l’attività anche nel fine settimana dei centri commerciali nelle aree del Paese a minor rischio, ovvero nelle “zone gialle” e chiedono un incontro urgente con il presidente del Consiglio Mario Draghi, per conoscere le motivazioni a supporto di questa scelta”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply