fbpx

Una vita in poesia. Prima dalla sua casa sul porto canale a poche decine di metri dalla finestra di Marino Moretti. Poi da Acquarola in quel limbo tra pianura e collina. Per finire negli Stati Uniti, alla corte a stelle e strisce dello zio Sam. Stefano Simoncelli aggiunge alla sua raccolta anche le traduzioni in inglese per essere pubblicate in due siti specializzati in poesia oltreoceano.

Ad occuparsi delle traduzioni, un compito non facile visto che in poesia, forse più che in letteratura le parole contano, è stato Simone Dubrovic. Originario di Ancona, è Professore Associato di Italiano al Kenyon College in Ohio ed è specializzato in arte e letteratura, letteratura contemporanea e cinema italiano.

 
 
 
 

Le due riviste online sono KenyonReviews con due poesie tratte dalla raccolta “Giocavo all’ala” e “On the Seawall” con poesie tratte da “Cartoline da Acquarola”.

“Queste pubblicazioni mi hanno dato molta soddisfazione – ha commentato il poeta originario di Cesenatico – potrebbero aprire la strada ad un’antologia per gli Stati Uniti dal titolo Stazioni Remote, Remote Stations. Con la s finale, scrivi bene”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply