fbpx

Cambia ancora, dopo le proteste dei giorni scorsi, il protocollo per la gestione dei contagi nelle scuole. Il punto più importante modificato dalla Regione è quello relativo al caso di uno studente positivo: prima tutta la classe veniva messa in isolamento per 14 giorni senza tampone. Adesso i giorni diventano 10.

“Crediamo fortemente nel valore della scuola in presenza e, proprio per garantirla a tutti e in sicurezza, scegliamo ancora una volta di affidarci agli esperti e alla scienza – affermano l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini e la collega alla Scuola Paola Salomoni-. Dalla nostra Sanità ci arriva, numeri alla mano, l’invito a non abbassare la guardia perché la diffusione della variante Inglese, che come sappiamo ha maggiore trasmissibilità, in Emilia-Romagna ha ormai soppiantato il ceppo originario, ed è naturalmente molto presente anche in ambito scolastico. Con questa ordinanza mediamo la fondamentale attenzione sanitaria con l’altrettanto importante necessità pedagogica della didattica in presenza”.

La quarantena resta automatica quando viene confermato un caso di Covid-19 tra i compagni di classe, ma può ora concludersi dopo 10 giorni con un tampone molecolare negativo alla fine del periodo. Nel caso l’alunno non si sottoponga al tampone, la quarantena viene invece prolungata fino al quattordicesimo giorno, e in quel caso si potrà essere riammessi senza screening.

 
 
 
 

Inoltre, dalle primarie in poi, i docenti non vengono considerati contatti stretti quando viene rilevata una positività tra gli alunni: verrà invece effettuato con “elevatissima priorità”, quindi al massimo entro le 24 ore, da parte dei Dipartimenti di sanità pubblica un test molecolare che in caso di esito negativo permette agli insegnanti di tornare immediatamente a insegnare nelle altre classi dove fanno lezione. Nel caso il personale docente scelga di rifiutare questo tampone, scatta automaticamente la quarantena.

Quando è l’insegnante ad essere positivo al Covid-19, fermo restando il rispetto delle misure come il distanziamento e l’utilizzo della mascherina, le lezioni sono sospese per tutti i suoi alunni fino all’esito negativo di un test di screening, che può essere sia antigenico che molecolare e sarà a carico dei Dsp.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply