fbpx

Hanno lasciato il porto di Cesenatico lunedì. Martedì intorno alle 22 hanno fatto rientro allo stesso posto ma con le celle frigo cariche di tonni alletterati. Il Calimero e la sua ciurma hanno fatto rotta verso il porto di Cesenatico dopo aver catturato i tonni al largo di Ancona. Ad attendere Andrea Tosi e i marinai in porto c’erano i commercianti con la bilancia per pesare il pescato e il rider delle pizze. Una cena servita calda dopo giorni passati nel deserto blu.

Il Calimero è l’unico peschereccio di Cesenatico che pratica questo tipo di pesca. Una sorta di roulette in cui l’esperienza del comandante può volgere il destino a proprio favore. Le variabili sono tante, a partire da quelle metereologiche; ma quella principale resta il tonno. Sarà proprio dove sta per fare rotta il Calimero? Per chi un pizzico si è fatto trasportare dal mondo della pesca, questa caccia ha tutto il fascino dell’inseguimento preda vs predatore in cui le tecnologie sono utili a mai quanto la vista acuta e il “saperci vedere lontano”.

Tonni cesenatico
 
 
 
 

Più voci da tempo si sono alzate in un coro all’unisono per chiedere una più equa ripartizione delle quote del tonno rosso, specie più pregiata quindi fruttuosa rispetto l’alletterato. Ma ad oggi, nonostante gli appelli di pescatori e Cooperative tra cui la Casa del Pescatore di Cesenatico, nulla è cambiato. Uno dei tanti paradossi all’italo-europea. “C’è una nursery in alto Adriatico” disse qualche anno fa Mario Drudi della Coop. Casa del Pescatore puntando il dito sulla disparità di trattamento a favore della Croazia dove le quote di pesca sono molto più estese. Per il bene dei pescatori locali a danno di quelli Italiani. Stesso mare, condizioni diverse. A simboleggiare l’attaccamento della Croazia al tonno basti pensare che questa specie è raffigurata sulle due kune, la moneta locale.

Ma torniamo all’argomento dell’articolo. Il Calimero guidato da Andrea Tosi ha catturato circa 60 quintali di tonno. Nella rete sono finiti circa 650 pesci issati a bordo con la rete a circuizione. Una forma di pesca che non è cambiata sostanzialmente nonostante il passare degli anni.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply