fbpx

Erbaluce illumina nuovamente uno dei ristoranti storici di Cesenatico. In viale Giuseppe Mazzini 21 a Cesenatico.

Uno dei più antichi ristoranti ha così riaperto lunedì 26 aprile, con una veste giovane e completamente nuova, una corte esterna che ha ripreso vita ed è stata trasformata in un luogo intimo, dove si può cenare nel verde e sotto il cielo stellato. Così la passione di Giorgia Boschetti e Francesco Collina ha preso forma in Erbaluce, un’osteria dedicata esclusivamente alla carne.

Giorgia è cresciuta al bagno Pasquina, Francesco ha la passione per il buon vino. Insieme – come nella vita privata – hanno deciso di intraprendere un viaggio enogastronomico singolare in un borgo di mare. Realizzare un’osteria era il loro sogno che, da qualche settimana, hanno coronato dando nuova vita al ristorante Guinguette del famoso Slim.

“Nelle mie esperienze a Bologna ho potuto apprezzare direttamente l’accoglienza e la tipicità delle osterie bolognesi che non hanno nulla da invidiare ai ristoranti – spiega Giorgia – Per questo ho deciso di adottare questa formula che dà la possibilità di relazionarsi con i clienti in una modalità più familiare e intima”.

 
 
 
 

Il nome Erbaluce? E’ la denominazione di un vitigno piemontese DOCG molto antico che dà vita a un vino bianco famoso per la sua eleganza, la finezza dei profumi, la sapidità strabiliante e il potenziale di invecchiamento”, continua Giorgia.

Il menù proposto è tutto dedicato alla carne, proveniente da una filiera corta e senza l’utilizzo di antibiotici. Per Giorgia e Francesco la carne non è solo manzo e maiale, ma le loro pietanze spazieranno tra coniglio e cacciagione. La pezzatura non sarà solo il filetto o la fiorentina, ma la loro particolarità riguarda proprio l’utilizzo delle parti meno nobili dell’animale come “il quinto quarto”.

Non mancherà poi nel menù, preparato dallo chef Gianmarco Casadei, la tradizione e la stagionalità come il tartufo bianco e i prugnoli, gli strigoli e l’asparagina. La valorizzazione della tradizione e delle ricchezze del territorio saranno quindi il loro punto di forza insieme a una selezione di vini d’eccellenza.

Quindi osteria sì, ma Erbaluce sarà anche enoteca, si potranno degustare vini o portarli a casa con uno sconto del 10%. In più la bottiglia non finita – durante la cena – sarà richiusa e consegnata al cliente per potarla a casa come è in uso all’esterno, senza nessuno spreco.

Non ci resta che passare all’osteria Erbaluce!

L’osteria Erbaluce è aperta a pranzo e a cena dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì) dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 22.00.

Per prenotazioni 0547 404565 oppure si può visitare il sito, la pagina facebook e instagram.

Per visionare il menù osteriaerbaluce.it

Per fare amicizia pagina facebook e pagina instagram.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply