fbpx

C’è grande attesa per la cabina di regia di oggi, quando il governo ed il comitato tecnico scientifico si esprimeranno sulla situazione sanitaria del Paese, decidendo come procedere nelle prossime settimane: uno dei temi più caldi è quello del coprifuoco, misura sulla quale si sta molto discutendo in questi ultimi giorni. Al momento si parla di uno slittamento fino alle ore 23 o alle 24.

Come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza, tutto avverrà gradualmente, ma già da oggi – grazie anche anche all’abolizione dell’obbligo di quarantena per tutti coloro che provengono dai paesi Ue e dalla Gran Bretagna – si potrà in parte cominciare a parlare di vacanze estive e riapertura del Paese.

Al momento, soprattutto grazie alla battaglia portata avanti dal centrodestra, c’è l’intenzione di posticipare il coprifuoco alle ore 23, o forse alle 24, a partire dal prossimo 24 maggio, anche se non è escluso che non si possa arrivare anche alla completa abolizione della misura. L’esecutivo starebbe anche pensando alla riapertura dei centri commerciali nel fine settimana, che dovrebbe arrivare da sabato 22 maggio. Dal 15 giugno, inoltre, si dovrebbero poter nuovamente celebrare cerimonie e matrimoni.

 
 
 

Sempre oggi si terrà un vertice tra Regioni, Istituto superiore di Sanità e ministero della Salute. In arrivo i nuovi parametri per l’attribuzione delle fasce di colore, che passeranno da 21 a 10-12. L’Rt sui casi sintomatici resterà fra gli indicatori di rischio, ma non sarà più un automatismo in grado di determinare un cambio cromatico. I colori saranno attribuiti in base all’Rt degli ospedali ed all’incidenza dei casi su 100mila abitanti: rosso con 250, arancione con 150-250, giallo 50-150 e bianco con meno di 50.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply