fbpx

Eccola subito, la risposta dell’Unieuro, che in Gara-2 batte l’Eurobasket e pareggia la serie con una gara di spessore, qualità e determinazione. Serie sull’1-1, si torna in campo giovedì sera a Roma.

Dell’Agnello parte con Rodriguez, Roderick, Natali, Landi e Radic. Si comincia subito ad alta intensità, con Roma che trova il canestro con continuità e l’Unieuro che risponde cercando tanto Radic sotto canestro (suoi i primi sei punti, per il 6-11). Due falli dubbi di Roderick lo costringono alla panchina, ma Giachetti e Rodriguez guidano i biancorossi al pareggio a quota 17. A 3’30” dalla fine del primo quarto, sul 17-19, Dell’Agnello chiama time-out e al rientro in campo l’Unieuro infila un parizale di 13-0 che chiude il quarto: la difesa aggressiva porta a 6 palle recuperate e, in attacco, l’ottima circolazione genera al 30-19 dei primi dieci minuti.

 
 
 

Al rientro in campo, la musica non cambia e, dopo il canestro di Giachetti che apre il periodo, Rodriguez segna 15 punti di fila (24 punti per lui al 17esimo di gioco), che portano l’Unieuro fino al +20 (47-27). Ma la chiave del solco biancorosso è, come spesse volte è successo in stagione, la difesa: si stringono le maglie e vengono concessi solo 4 canestri dal campo, con il quarto che si chiude sul 48-31.

Il secondo tempo comincia con altre due palle recuperate da Rodriguez e Giachetti, e con i canestri di Radic e del rientrante Roderick che trova subito due punti alla prima palla toccata (53-33). Olasewere esce dalla partita dopo il quarto fallo e il successivo tecnico fischiato per proteste e, in un momento nel quale si segna poco, la tripla di Natali del 61-42 è importante per permettere ai biancorossi di mantenere il margine di vantaggio: il terzo quarto si chiude sul 63-46.

Si va dai lunghi, nel quarto periodo, in casa biancorossa: Landi segna da tre allo scadere dei 24” e Radic fa valere la sua stazza sotto canestro, segnando 5 punti in 5 minuti e permettendo all’Unieuro di mantenere il vantaggio costruito nei periodi precedenti (71-53). Gli ospiti rientrano sul -12, ma ancora Radic su assist di Bolpin e i liberi di Rodriguez, Giachetti e Bruttini valgono il nuovo +18 a 3′ dalla fine. Il punto esclamativo sulla partita arriva, ovviamente, da Rodriguez, che segna due triple di fila e porta l’Unieuro al pareggio della serie: il finale è 85-62.

Dell’Agnello a fine partita: “Ci serviva una vittoria, ma ci serviva anche una partita di grande energia e di buona pallacanestro, visti anche i cambiamenti degli ultimi giorni. Abbiamo rivisto la difesa dei tempi migliori e in attacco abbiamo fatto quello che dovevamo fare: credo che, nel complesso, abbiamo fatto davvero una buona partita“.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply