fbpx

Dopo le residenze per anziani, tocca ora agli ospedali. L’Emilia-Romagna si prepara infatti ad allentare le misure per l’accesso di visitatori, parenti e caregiver nelle strutture sanitarie. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità Raffaele Donini, fornendo anche un orizzonte temporale: le nuove linee guida dovrebbero diventare operative “entro la metà di giugno, quindi entro 15 giorni”.

Donini ha annunciato la novità in Assemblea Legislativa, rispondendo a un’interrogazione presentata dalla consigliera di Forza Italia Valentina Castaldini. Segnalando l’esistenza di situazioni non omogenee tra gli ospedali emiliano romagnoli con casi di “donne che partoriscono da sole” o “madri che non possono avere un cambio” nel lavoro di cura, l’azzurra ha chiesto alla Giunta se reputasse plausibile la riapertura ai visitatori delle strutture, le cui regole d’accesso sono state ridefinite in senso restrittivo sin dall’inizio della pandemia per ridurre il più possibile il rischio di diffusione del Covid.

 
 
 

“L’avanzamento della campagna vaccinale del personale sanitario e delle fasce di età più avanzata” e l’introduzione in queste settimane “della certificazione verde” (che identifica i soggetti immunizzati da più di 15 giorni, guariti dal Covid da meno di sei mesi o risultati negativi ad un tampone eseguito nelle ultime 48 ore, ndr) permettono però ora di rivedere le limitazioni, ha spiegato l’assessore. La Regione sta attualmente revisionando i protocolli in modo da consentire “ai soggetti considerati a basso rischio di accedere alle strutture ospedaliere con modalità agevolate rispetto a quelle precedentemente previste, tenendo plausibile garantire le visite dei parenti nelle strutture della nostra regione”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply