fbpx

Da oggi finalmente si torna in zona bianca e, malgrado gli appelli a non abbassare la guardia, si tratta a tutti gli effetti di un ritorno alla normalità. Per la verità restano in vigore alcune restrizioni, ma nulla che possa condizionare in maniera pesante la nostra quotidianità. Ecco dunque un piccolo vademecum con domande e risposte su cosa si può e cosa no.

È necessario produrre un’autodichiarazione per gli spostamenti?

Non è necessario motivare gli spostamenti all’interno della zona bianca e, dalle ore 5 alle 24, quelli verso e all’interno della zona gialla.

È consentita la consumazione al banco nei bar?

È possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. La consumazione al banco è consentita dal 1° giugno, ma è necessario mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro tra i clienti

C’è un limite alle persone che possono entrare nel bar?

Se non ci sono posti a sedere deve essere consentito l’ingresso a un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo che sia assicurato il distanziamento di un metro,

Nel fine settimana restano aperti i centri commerciali?

In zona bianca nel fine settimana sono aperti i centri commerciali (riaperti dal 22 maggio 2021 anche in zona gialla).

Sono aperti i centri sociali e culturali?

In zona bianca possano restare aperti centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. Riaperture che invece in zona gialla scatteranno dal 1° luglio.

In zona bianca resta in vigore il coprifuoco?

No, il coprifuoco non è in vigore in fascia bianca, quindi si può liberamente circolare.

Posso andare in discoteca?

Sì, ma senza ballare. Si potrà ascoltare la musica, mangiare o bere, ma è vietato ballare.

Bisogna rispettare il distanziamento?

Sì, resta in vigore l’obbligo di distanziamento interpersonale. L’obiettivo è quello di evitare gli assembramenti. Resta l’uso obbligatorio della mascherina all’aperto quando non si può mantenere la distanza e al chiuso nei luoghi pubblici.

Sono aperte le sale giochi?

Sì, in zona bianca sono aperte sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Quando è necessario utilizzare il green pass?

Il green pass in zona bianca serve per partecipare a feste e banchetti dopo matrimoni, comunioni, cresime.

Chi può ottenere il green pass?

Ottiene la certificazione verde chi dimostra di essere stato vaccinato con due dosi di Pfizer, Moderna o Astrazeneca o con una dose di J&J o di essere guarito dal Covid-19 o di essersi sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti con esito negativo.

Chi rilascia il green pass?

Per chi è stato vaccinato «la certificazione è rilasciata, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria o dall’esercente la professione sanitaria che effettua la vaccinazione». Per i guariti dal Covid la certificazione verde è rilasciata «in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente affetto da Covid-19, oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta». Il risultato negativo del tampone viene attestato dalla farmacia o dal laboratorio privato in cui si effettua il test molecolare o antigenico. Si ricorda che in molte regioni il certificato vaccinale si scarica con lo Spid.

Ci sono regole per i buffet dei matrimoni?

Gli invitati al banchetto nuziale dovranno avere il certificato verde, anche in zona bianca. Il buffet è consentito solo se a somministrarlo è il personale. Gli ospiti non possono servirsi da soli o toccare i cibi esposti.

È possibile avere la musica dal vivo?

Sì, ma se al rinfresco c’è la musica dal vivo, i gruppi dovranno essere ad almeno tre metri di distanza dal pubblico, se non ci sono barriere anti-droplet vicino al microfono.

In zona bianca c’è l’obbligo di indossare la mascherina?

Sì, anche in zona bianca resta, in alcuni casi, l’obbligo di usare la mascherina. Per esempio all’aperto quando non si può mantenere la distanza e quando si è al chiuso in luoghi diversi dalla propria casa.

 
 
 
 

Chi non ha mai l’obbligo di indossare la mascherina in zona bianca?

Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi gli operatori che assistono una persona esente dall’obbligo. Esentato anche chi, per esempio, deve comunicare nella lingua dei segni con una persona non udente. Non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso, mentre si effettua l’attività sportiva, mentre si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito; quando si sta da soli o esclusivamente con i propri conviventi.

È obbligatorio usare uno specifico tipo di mascherina?

No. C’è l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nelle situazioni previste.

Sono aperti i parchi di divertimento?

Sì, in area bianca possono stare aperti parchi tematici e di divertimento. In zona gialla invece riapriranno il 15 giugno.

Ci sono limiti di orario per ristoranti, pizzerie, pasticcerie e altre attività di ristorazione?

In zona bianca ristoranti, pizzerie, pasticcerie e altre attività di ristorazione non hanno più limiti di orario.

Ci sono limitazioni negli spostamenti per chi ha febbre superiore a 37,5?

Sì, chi ha sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) deve contattare il proprio medico curante e rimanere presso il proprio domicilio, evitando i contatti sociali e limitando al massimo anche quelli con i propri conviventi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply