fbpx

Ombrelloni, lettini e svago in spiaggia: quanto costa una giornata al mare? Se l’è chiesto oggi l’edizione regionale del Corriere della Sera che, snocciolando alcune cifre, ci offre un aggiornamento piuttosto credibile sulle tariffe attualmente in vigore sui 110 chilometri di costa romagnola.

La questione, infatti, non è più così facilmente leggibile da quando, negli anni ’90, sono state abolite le famigerate tabelle dei prezzi. Oggi, dai lidi ravennati a Cattolica, domina la libera concorrenza e, come sottolinea l’articolo del Corsera, la forbice tariffaria è ormai molto dilatata.

Ma quale è la richiesta standard dei bagnanti? Per l’affitto giornaliero di un ombrellone in Riviera la forbice è compresa tra i 18 ai 22 euro. L’affitto di una settimana? Compreso tra i 100 ai 120 euro al giorno (sempre due lettini e un ombrellone). Questa “regola” vale per le fasce centrali in cui sono posizionati gli ombrelloni. Man mano che ci si avvicina alla riva i prezzi salgono di 10 euro. Tanto per fare un esempio una settimana a pochi passi dal mare costa tra i 150 e i 170 euro. Ad andare per la maggiore sono anche i singoli lettini: in media il loro prezzo è compreso a seconda della località tra i 6 e i 10 euro.

 
 
 
 

A livello generale – sottolinea l’articolo del Corriere della Sera – la forbice dei prezzi è parecchio larga: in alcune località il costo medio di un ombrellone per tutti e tre i mesi estivi tocca 1.300 euro in altre si attesta sui 400 euro. Le località più costose in media sono Milano Marittima e Cervia e a seguire Cesenatico mentre Rimini offre prezzi tendenzialmente più popolari.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply