fbpx

Inizia venerdì 2 luglio con la proiezione del film “Luci del varietà” di F. Fellini e A. Lattuada, la prima delle quattro serate della rassegna cinematografica all’aperto “C’era una volta il Cinema”; giunta alla quinta edizione rende omaggio ai comici dal periodo del muto al varietà e a Giulietta Masina nel centenario della nascita.

Si conferma la location presso l’Arena Cappuccini a Cesenatico. Le proiezioni ritornano nella giornata di venerdì ore 21.15. Compie 100 anni la musa di Federico Fellini, la famosa Giulietta che non si è mai accontentata di essere solo “la moglie di”. Per l’occasione la Cineteca di Bologna, riporta nelle sale “Luci del varietà”, esordio alla regia di F. Fellini insieme ad A. Lattuada. Giulietta Masina vinse il Nastro d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1951 come migliore attrice non protagonista.

cinema
 
 
 
 

Si omaggiano inoltre due grandi comici del periodo muto, le cui opere sono state restaurate negli ultimi anni dalla Cineteca di Bologna per il Cinema Ritrovato: Charlie Chaplin e Buster Keaton. Geni e capolavori a confronto: è meglio la felicità possibile di Chaplin o il cinema impossibile di Keaton? È come chiedersi se era più bravo Leonardo o Michelangelo: possiamo solo godere dei loro capolavori!

Rideremo con loro e con i comici del varietà che saranno fucina per la commedia italiana sul grande schermo. Per sottolineare il filo rosso di questa rassegna ricordiamo l’ammirazione di Charlie Chaplin per Giulietta Masina quando affermò: «È l’attrice che ammiro di più» che gli valse il soprannome di “Chaplin al femminile”.

Ogni serata sarà introdotta dal regista Adriano Sforzi che racconterà le peculiarità dei film per farci immergere appieno nelle tematiche e nelle finezze tecniche delle opere. Adriano Sforzi è formatore per il MIBACT del progetto “Educazione visiva a Scuola” e come regista ha vinto il Premio David di Donatello 2011.

La novità della quinta edizione 2021 sarà la preziosa collaborazione del compositore Daniele Furlati per l’accompagnamento musicale dei film nella serata dedicata a Buster Keaton di cui ne ha curato personalmente le partiture per il Cinema Ritrovato.

Daniele Furlati compositore e pianista, per il cinema è coautore con Marco Biscarini delle musiche di pluripremiati lungometraggi, ottenuto diverse nomination David di Donatello tra cui quella di miglior compositore insieme a Marco Biscarini per il film “Volevo nascondermi” nell’edizione del 2021.

Questo il programma completo della rassegna ad ingresso gratuito:

Venerdì 2 luglio:

BUON COMPLEANNO GIULIETTA! 100 ANNI DI GIULIETTA MASINA!

Introduzione a cura di Adriano Sforzi

FMM: FELLINI, MASTROIANNI, MASINA

di Gideon Bachmann (ITA/1985, 13’, Colore)

Introduzione alla serata: interviste sul set di Ginger e Fred

LUCI DEL VARIETA’
di Federico Fellini e Alberto Lattuada (ITA/1950, 97’, B/N)

Int.: Peppino De Filippo (Checco Dal Monte), Carla Del Poggio (Liliana Antonelli), Giulietta Masina (Melina Amour), Franca Valeri (Mitzy), John Kitzmiller (Johnny), Folco Lulli (Adelmo Conti), Carlo Romano (Enzo La Rosa).

Venerdì 16 luglio:

W CHAPLIN!

Introduzione a cura di Adriano Sforzi

TEMPI MODERNI

di Charles Chaplin (Modern Times, USA/1936, 87’, B/N)

Int.: Charles Chaplin (il vagabondo), Paulette Goddard (la monella), Henry Bergman (padrone del ristorante), Chester Conklin (capo-meccanico), Lloyd Ingraham (direttore della prigione).

Musiche originali composte da Charlie Chaplin, eseguite dall’Orchestra NDR Radiophilharmonie diretta da Timothy Brock e registrate nel 2006.

Venerdì 30 luglio:

A TUTTO KEATON!

Introduzione a cura di Adriano Sforzi

Accompagnamento musicale eseguito al pianoforte da Daniele Furlati

LA CITTA’ DI RIMINI

(ITA/1912, 4’, B/N)

Introduzione alla serata: veduta della città di Rimini

Accompagnamento musicale composto ed eseguito da Daniele Furlati

I VICINI

di Buster Keaton e Eddie Cline (Neighbors, USA/1920, 20’, B/N)

Int.: Buster Keaton (Il ragazzo), Virginia Fox (La ragazza), Joe Roberts (Il padre della ragazza), Joe Keaton (Il padre del ragazzo), Edward F. Cline (Il poliziotto), Jack Duffy (Il giudice), The Flying Escalantes (Gli acrobati)

Accompagnamento musicale composto ed eseguito da Daniele Furlati

LE SETTE PROBABILITA’

di Buster Keaton (Seven Chances, USA/1925, 56’, B/N)

Int.: Buster Keaton (Jimmy Shannon), T.Roy Barnes (Billy Meekin), Snitz Edwards (L’avvocato), Ruth Dwyer (Mary Jones), Frances  Raymond (La madre)

Accompagnamento musicale composto ed eseguito da Daniele Furlati

Venerdì 6 agosto:

SHERLOCK JR. Vs THE KID – OVVERO KEATON VS CHAPLIN, 105 MINUTI DI FELICITA’!

Introduzione a cura di Adriano Sforzi

THE KID
di Charles Chaplin (Il monello, USA/1921, 60’, B/N)
Int.: Charles Chaplin (il vagabondo), Edna Purviance (la madre), Jackie Coogan (il bambino), Tom Wilson (poliziotto), May White (sua moglie), Carl Miller (pittore).

Musiche originali composte da Charlie Chaplin

SHERLOCK JR.

di Buster Keaton (La palla N°13, USA/1925, 45’, B/N))
Int.: Buster Keaton (il proiezionista / Sherlock Jr.), Kathryn McGuire (la ragazza), Joe Keaton (il padre della ragazza / uomo sullo schermo), Erwin Connelly (il tuttofare / il maggiordomo), Ward Crane (il ladro).

La rassegna è realizzata dall’associazione culturale Sputnik Cinematografica, con il contributo del Comune di Cesenatico e con la collaborazione della Cineteca di Bologna.

Facebook: unavoltailcinemacesenatico

Instagram: cinema_rex_cesenatco

Per info

Tel: 0547 79274 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12

Per le prenotazioni posti ad ingresso gratuito:

www.vivaticket.com

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply