fbpx

Ormai è chiaro: è la variante Delta la minaccia che incombe sui prossimi mesi. I numeri restano ancora molto contenuti (perché i contagiati in Emilia Romagna sono in rincuorante discesa), ma la variante procede velocemente, quasi raddoppia ogni settimana.

Il Laboratorio di Pievesestina dell’Ausl Romagna ha appena concluso uno studio sui positivi al covid. I dati si riferiscono ai 60 nuovi contagiati in regione il 22 giugno. L’Istituto superiore della Sanità aveva chiesto di sequenziare 52 campioni, la sua squadra ne ha analizzati 60, ma solo 44 sono risultati sequenziabili, gli altri avevano una carica virale troppo bassa. Il risultatò è di ieri: 26 casi riguardano la variante inglese (Alfa) – ormai è quella prevalente – sette la “brasiliana” (Gamma) e sono risultati tutti a Modena.

 
 
 
 

La variante indiana (Delta) è stata scoperta in 11 casi: uno a Imola, tre a Bologna e altrettanti a Modena e due rispettivamente a Reggio Emilia e a Piacenza.

La variante Delta insomma sta crescendo: riguarda ormai il 25% dei positivi, anche se – lo ribadiamo – non c’è da allarmarsi perché si tratta di un numero molto basso di casi. Insomma la variante sta aumentando di numero, ma non crescono i numeri dei contagi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply