fbpx

Mentre l’Italia comincia a pensare alle vacanze arriva la maxi-stangata sulle bollette dell’estate. I listini internazionale di carbone, petrolio e metano sono saliti a velocità supersonica, spinti dalla ripresa dei consumi energetici e resi bollenti dal taglio degli investimenti nella produzione di energie fossili, e anche per l’Italia il forte aumento delle quotazioni delle materie prime e la decisa crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 avrebbero portato a un aumento record di circa il 20% della bolletta dell’elettricità, se il Governo non fosse intervenuto mercoledì sera col “decreto tagliabollette” per diminuire la necessità di raccolta degli oneri generali in bolletta del prossimo trimestre.

 
 
 
 

Dal 1° luglio, in ogni caso, le bollette rincarano moltissimo anche se meno del previsto. Il decreto salvabollette di mercoledì 30 ha infatti permesso di contenere l’aumento di luce e gas al 9,9% per la bolletta dell’elettricità e del 15,3% per quella del metano nel terzo trimestre del 2021 per la famiglia tipo con contratti di tutela, cioè per una famiglia con consumi medi di energia elettrica di 2.700 chilowattora l’anno e un contatore con il contratto classico domestico da 3 chilowatt; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui.

Dunque, da oggi 1° luglio a metano e corrente elettrica cresceranno come mai prima d’ora (mercoledì sera erano ancora in corso i conteggi per definire il dettaglio dell’aumento da far partire a mezzanotte). La nuova tariffa rimarrà valida fino alla fine di settembre e il 1° ottobre ci sarà l’aggiornamento successivo che, con ogni probabilità, confermerà l’andamento di rincaro fortissimo.

La stangata è stata mitigata dallo stanziamento tagliabollette. Il Governo, con il decreto lavoro e imprese approvato in Consiglio dei Ministri, ha previsto di destinare 1,2 miliardi di euro alla riduzione degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre, utilizzando una parte del gettito ricavato proprio dalle aste del mercato europeo dei permessi di emissione di CO2.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply