fbpx

Varato il Vanessa, è la “nuova” Battana, l’ultima arrivata nella flotta delle barche storiche del Museo della Marineria. Ha lo scafo piatto e monta vele al terzo; è stata completamente restaurata di recente dal personale del Museo della Marineria che con sapienza e cura l’ha rimessa a nuovo.

Ad averci messo mano sono stati Giancarlo, Giuseppe e Amerigo che in mattinata hanno presenziato al varo con tanto di lancio di Spumante sullo scafo. Hanno impiegato circa due settimane per rimettere a nuovo il Vanessa. Prenderà posto sulla sponda di Ponente de porto Canale e fa parte delle imbarcazioni abili alla navigazione insieme al Barchet, San Nicolò e Sputnik.

barche storiche vanessa varo
 
 
 
 

La battana Vanessa fu costruita a Cervia nella primavera del 1962 da Salvino Zambon – originario di Chioggia – nel cortile della propria casa che era a fianco al Cantiere Navale Sartini dove lavorava; fu varata nel vecchio squero che si trovava di fianco al vecchio faro di Cervia.

Dopo alcuni decenni di servizio, andò in disuso e fu poi restaurata e per vari anni perfettamente accudita da Matteo Puzzarini anch’egli di Cervia. Nel 2020 è entrata nella disponibilità del Museo della Marineria di Cesenatico grazie al progetto europeo Arca  Adriatica, per essere utilizzata come barca scuola per vela al terzo e partecipare ai festival marittimi europei.

barche storiche vanessa varo

Presenti al varo del Vanessa c’erano anche alcuni passanti che hanno immortalato un momento che non si vede tutti i giorni. E che porta con sé quel tocco magico che solo le tradizioni sanno raccontare.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply