fbpx

Speriamo si tratti solo di un dato episodico e non invece dell’avvisaglia di una malaugurata inversione di tendenza. Sta di fatto che, a fronte di un calo confermato dei ricoveri, in Emilia-Romagna i contagi giornalieri sono in lieve risalita: ieri il bollettino della Regione ne comunicava 99 su poco più di 17.500 tamponi. Il 14 giugno era stato l’ultimo giorno con contagi giornalieri sopra quota cento.

In terapia intensiva ci sono 15 persone, due in meno da ieri, e nei reparti Covid i degenti sono 155, due in meno.

Per quanto riguarda la circolazione del virus, la provincia col maggior numero di casi giornalieri è Parma (16) seguita da Bologna e Modena (entrambe con 15), Piacenza (13). L’età media dei contagiati è 33,5 anni. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.194 (sei in più rispetto a ieri). 

 
 
 
 

“La curva è in salita, ma i numeri sono ancora fortunatamente bassi”. Così Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl di Bologna, ha commentato il dato di ieri.

“Non possiamo parlare di un vero e proprio allarme”, assicura Bordon, anche se “noi sempre raccomandiamo ai cittadini di mettere in pratica quello che abbiamo imparato in questo anno e mezzo”.

Sul fronte della prevenzione, “sappiamo che dobbiamo proseguire con lena e con velocità la campagna vaccinale come abbiamo fatto negli scorsi mesi. La sfida si gioca lì, nell’adesione dei cittadini, di quelli che hanno ancora dei dubbi”.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply