fbpx

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1, con epicentro nel mare Adriatico ad una profondità di 31 chilometri, è stata registrata ieri dai sismografi dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Un movimento tellurico piuttosto significativo avvertito, seppur in maniera lieve, nella giornata di ieri, attorno alle 12.56, anche dalla popolazione lungo la riviera Romagnola. In particolare, la scossa è stata sentita in provincia di Ravenna e Rimini, ma anche a Cesenatico, oltre che – con maggiore intensità – nel nord delle Marche e in Istria.

 
 
 

Il terremoto, come detto, è stato localizzato a circa 40-50 km dalle coste dell’Emilia Romagna, in particolare, da alcune località costiere della provincia di Ravenna. La città di Ravenna dista circa 60 km dall’epicentro. Il sisma è avvenuto “in un’area dove la sismicità non è molto frequente, secondo quanto emerge dalla mappa dei terremoti dal 1985 ad oggi”.

Si notano comunque diversi eventi sismici di magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9 che circondano l’epicentro del terremoto di ieri, alcuni di questi hanno profondità ipocentrali sempre intorno ai 30 km”, scrive l’Ingv nell’analisi del fenomeno.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply