fbpx

Cesenatico Noir festeggia la quarta edizione e lo fa ampliando il programma, infatti dalla letteratura sconfina nel cinema e nella cronaca. Dal 21 al 25 luglio torna Cesenatico Noir –  il festival letterario dedicato al giallo, al mistery e al thriller, ideato dal giornalista e scrittore Stefano Tura, coordinato dall’espero di noir Luca Crovi, evento dove gli autori più apprezzati in questo genere svelano intrighi e retroscena.

Tante  le novità. Il festival aprirà mercoledì 21 luglio con un dibattito-incontro dedicato alla strage della banda della Uno Bianca e terminerà domenica 25 luglio in compagnia del maestro  Pupi Avati regista e scrittore.

Nel cuore antico di Cesenatico, sul palco del teatro all’aperto in Largo Cappuccini a partire dalle 21,  assisteremo ad un susseguirsi di importanti scrittori Giancarlo De CataldoCarlo LucarelliGabriella Genisi, Chiara Moscardelli, Lorenza Ghinelli, Alessia Tripaldi, Mirko Zilahy, Enrico Franceschini, Alessandro Carlini.

Oltre alla letteratura Cesenatico Noir potrà contare su musicisti e attori, gli incontri da giovedì a domenica saranno accompagnati dal pianoforte di Alex Grilli e dalle interpretazioni di Ettore Nicolini.

 
 
 
 

Altra novità di questa edizione saranno le performance di seconda serata previste alle 23, venerdì 23 luglio andrà in scena l’esibizione ispirata a Dracula della contrabbassista Caterina Palazzi, sabato 24 sempre alle 23 Grazia Verasani ricorderà il maestro Ezio Bosso attraverso le pagine del suo libro che racconta l’amicizia con il grande artista scomparso lo scorso anno e domenica 25 gran chiusura in tarda serata con la proiezione del film cult gotico-horror rurale di Pupi Avati “La casa dalle finestre che ridono” (film del 1976, si ricorda che la visione è vietata ai minori di 14 anni).

Ad arricchire l’edizione 2021 del festival la galleria Leonardo da Vinci di Cesenatico ospiterà la mostra di fumetti ‘Inferno’, immagini incredibili del disegnatore Paolo Barbieri ispirate al Sommo Poeta, l’artista inoltre salirà sul palco del Festival venerdì 23 luglio.

Cesenatico Noir è diventato negli anni un festival di eccellenza, un  appuntamento irrinunciabile per i turisti e per la città,  grande impegno quindi in questa edizione per i cinque appuntamenti “ Confesercenti crede fortemente – interviene il presidente di Confesercenti Cesenatico Fabrizio Albertini – nella capacità attrattiva in termini turistici di eventi di grande qualità quale questo. Non solo sport e balneare ma cultura e intrattenimento con la letteratura. Cesenatico Noir è un tassello fondamentale nel cartellone  estivo, un vero e proprio evento letterario. Siamo già stati messi alla prova lo scorso anno con i dettami del contenimento pandemico e  con un anno di esperienza  l’obiettivo del 2021 è stato quello di  raddoppiare gli appuntamenti”.

Le richieste di prenotazione all’evento sono state tantissime, naturalmente non è stato possibile soddisfare tutti, ma la diretta facebook permetterà a chiunque di seguire il festival.

“Confesercenti da sempre organizza eventi eccellenti – interviene il Presidente Comprensoriale Confesercenti Cesenate Cesare Soldati – certi che investire sul territorio significhi investire sulle imprese. Sono momenti difficili, l’economia è instabile, la pandemia ha messo in enorme difficoltà noi imprenditori, le piccole attività fanno fatica,  serve slancio e vitalità, servono segnali di ottimismo, progetti, iniziative. Gli eventi diffusi di qualità creano indotto e portano lavoro, ne abbiamo bisogno, Cesenatico Noir per noi di Confesercenti significa anche questo. Il mio auspicio è un buon lavoro e una buona estate”.

Cesenatico Noir è realizzato grazie il contributo del Comune di Cesenatico, degli sponsor Conad, Innova Energia, Golinucci assicurazioni, del patrocinio della Regione Emila Romagna e APT, della organizzazione di Confesercenti, ideato e condotto dal direttore artistico Stefano Tura.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply