fbpx

E’ morta nella notte all’età di 84 anni. La nota pittrice di Cesenatico, Anna Maria Nanni, ha lasciato all’improvviso i suoi familiari. Il marito Ennio Ferretti, professore e appassionato di enigmistica, i figli Marco e Fabrizio, il fratello Luciano, noto fotografo di Cesenatico, e la cognata Marisa Zani.

Nel 2017 Cesenatico le aveva organizzato una “festa”, con una selezione di acquarelli della pittrice, per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, al Museo della Marineria.

 
 
 
 

Anna Maria Nanni era nata in una famiglia di fotografi ed appassionati di musica.

Si è diplomata prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove ha anche frequentato i corsi di mosaico di Renato Signorini. Pittrice, ceramista, scultrice, mosaicista, disegnatrice e molte altre cose ancora, ha iniziato la carriera artistica nel 1959, partecipando a concorsi e rassegne d’arte in ambito romagnolo.

Aveva alle spalle un’intensissima attività espositiva con numerose “personali” e presenze a qualificate rassegne d’arte specialmente in ambito romagnolo.

Anna Maria era molto conosciuta a Cesenatico, non solo per la sua intensa attività artistica, ma anche perchè per tutta la vita aveva insegnato arte nelle scuole superiori di Cesenatico.

anna maria nanni
“L’arte non ha tempo e per questo non scompare mai: le opere di Anna Maria Nanni saranno per sempre un patrimonio di Cesenatico, anche adesso che lei non c’è più – il ricordo del sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli – Un abbraccio alla sua famiglia e a tutte le persone che le volevano bene. Ciao Ann Maria!”.
Il sindaco pubblica inoltre una foto con Anna Maria, durante l’inaugurazione delle Tende al Mare, con le opere della pittrice di Cesenatico.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply