fbpx

ARCA Adriatica, l’iniziativa che si occupa della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio marittimo, espande i suoi orizzonti.

Nella conferenza stampa di questa mattina, tenutasi al Museo della Marineria, sono stati illustrati gli altri obiettivi da raggiungere. Oltre al grande lavoro di segnaletica che arricchisce Cesenatico, è stata data la possibilità alla cittadina di avviare l’iter per la registrazione della “navigazione con vela al terzo e vela latina” come bene immateriale ai sensi del Codice dei Beni Culturali.

Gli antichi saperi rappresentano un’enorme parte dell’eredità culturale da preservare. L’arte di navigare con queste vele costituisce un sapere millenario che è giunto fino a noi passando di generazione in generazione. Il Museo della Marineria di Cesenatico, all’interno di ARCA Adriatica, ha quindi deciso di occuparsi del riconoscimento di questo patrimonio intangibile. La procedura verrà avviata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna con la collaborazione di altri enti e Istituti del Ministero. Le organizzazioni verranno coinvolte con una riunione che si terrà a Cesenatico nel mese di settembre. Lo scopo è quello di completare la pratica entro l’anno.

 
 
 
museo della marineria

Ma non solo. Cesenatico ha provveduto a muovere un ulteriore passo avanti. Si tratta della candidatura della navigazione con le vele tradizionali (al terzo e latina) per l’iscrizione nella “Lista rappresentativa UNESCO del patrimonio immateriale”. Questo tipo di tecnica, infatti, rappresenta il miglior esempio di tradizione da conservare e far rivivere.

La proposta è stata raccolta dall’AMMM (Association of Mediterranean Maritime Museum) che riunisce i più attivi musei marittimi del Mediterraneo. La struttura di Cesenatico è stata indicata come referente nazionale del progetto coordinando i gruppi di lavoro e raccogliendo la documentazione necessaria. Tutto ciò sarà possibile grazie al supporto dell’ecomuseo Casa della Batana di Rovigno,  della sua direttrice Tamara Nikolic  e del Museu Maritim di Barcellona.

Alla conferenza hanno presenziato Tamara Nikolic e l’Assessore ai progetti europei Valentina Montalti. In collegamento video, invece, è stato possibile parlare con Maria Paola Profumo (direttrice di AMMM) e Elvira Mata (direttrice del Museu Maritim).

Un altro traguardo di ARCA Adriatica è la comunicazione e l’avvicinamento anche delle realtà vicine. Il Comune di Cervia, ad esempio, possiede una cartellonistica per i suoi luoghi di maggior  interesse e un supporto digitale dato da un’applicazione che verrà messa a punto a breve.  Inoltre L’Eductour “Marineria”, quest’anno, si svolgerà in occasione della Festa di Garibaldi. A causa delle esigenze Covid, pur avendo momenti fruibili per tutto il pubblico, è aperto principalmente a blogger e giornalisti. Le attività del festival serviranno anche per realizzare materiale video da utilizzare per la candidatura UNESCO e altre manifestazioni. La veleggiata di questo pomeriggio, infatti, sarà indirizzata a fotografi e videomaker con la partecipazione di Linea Blu.

davide gnola

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply